I bambini apprendono di più attivando molte intelligenze, se stimolate!! - English Gate

I bambini apprendono di più attivando molte intelligenze, se stimolate!!

intelligenze multiple

Perfino un viaggio alla scoperta dell’autunno può trasformarsi in un’esperienza multisensoriale che mette in gioco molte intelligenze. Ogni bambino è diverso e apprende nel modo che più gli appartiene.

Ecco perché per i più piccoli, in occasione di un fenomeno naturale e apparentemente scontato come il cambio di stagione, abbiamo voluto organizzare un viaggio multisensoriale immersi nella natura, in tutti i suoi aspetti, lasciando loro la possibilità di acquisire familiarità con la ciclicità stagionale usando tutti i sensi e tutte le intelligenze.

Il percorso prevede esperienze sensoriali diversificate: dal gioco libero, alla sperimentazione di diverse tecniche pittoriche ed espressive, alla ricerca delle emozioni suscitate dall’ambiente.

intelligenze multipleIl tempo trascorso nel nostro giardino permette di scoprire e toccare molteplici elementi autunnali come la zucca o la pannocchia e proprio questa manipolazione consente di apprendere, utilizzando tutti i 5 sensi.

Forse non tutti sanno che la manipolazione infatti è alla base dello sviluppo di competenze motorie, cognitive ed espressive allo stesso tempo. Maggiori saranno le possibilità di toccare, afferrare, sbattere, aprire, rompere, smontare e maggiori saranno le abilità ed intelligenze attivate e quindi le possibilità di conoscenza che arricchiranno ogni bambino.

Perchè quindi escluderne qualcuna dal processo di apprendimento? Le intelligenze multiple dei bambini sono lì apposta per aprire loro la strada della conoscenza, basta saperle stimolare!

Durante questo percorso di scoperta cerchiamo insieme ai bambini i suoni legati all’autunno, lo scroscio delle foglie, la moltitudine di colori, il ticchettio delicato della pioggia o ancora il rumore dei salti nelle pozzanghere di acqua. Lo stupore sul loro viso ad ogni nuova conquista ci conferma ogni volta che il progetto è realmente un momento di scoperta e sperimentazione divertente e completa.

La scoperta è ancora più efficace se unita al divertimento e al gioco, ad ogni età, perfino quella adulta. Esso apre un canale preferenziale di ascolto e memorizzazione..

intelligenze multipleEcco perchè una delle sperimentazioni più divertenti che ci piace sempre fare coi nostri bimbi è la raccolta di foglie secche ed il successivo lancio per ricreare “una coloratissima pioggia d’autunno”.

Scoperta è anche libertà di seguire la propria modalità percettiva e usare la propria Intelligenza.

A conferma di ciò, durante questo momento non ci sono mai richieste particolari o regole imposte, i bambini possono sperimentare come preferiscono, ad esempio con la scoperta delle foglie, c’e stato chi le ha strappate, chi le ha annusate, chi ancora ha preso un pennarello e le ha colorate.

Questo progetto è solo un esempio di come amiamo stimolare il bambino alla scoperta dell’ambiente che lo circonda attivando sensi ed intelligenze diverse per condurlo progressivamente alla conoscenza attraverso il suo modo di apprendere.

In questo modo ogni bambini si sente adeguato e valorizzato e insieme alla conoscenza sviluppa anche un importante livello di self confidence.